UNA SCUOLA DI SOSTENIBILITÀ – RAI 3 BUONGIORNO ABRUZZO DEL 2 DICEMBRE 2021

da | Dic 3, 2021 | eventi ed iniziative, famiglie, News, primaria, secondaria, slides | 0 commenti

BUONGIORNO ABRUZZO DEL 2 DICEMBRE 2021 RAITRE

ISTITUTO COMPRENSIVO FARA FILIORUM PETRI – GLI ALUNNI TRA ORTO, MUSICA E TG

Il “Progetto orto biologico”, “Musica in barattolo” e “Tg da sogno”, sono stati scelti dalla Rai regionale per raccontare un esempio, in versione abruzzese, di Rigenerazione scuola, la prima edizione della settimana dell’iniziativa promossa dal ministero dell’Istruzione a favore del Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole. Il “Progetto orto biologico” ha chiamato gli alunni della primaria e della secondaria di tutto l’Istituto nell’ambito delle iniziative organizzate per il PIANO ESTATE svolto nel mese di settembre ed ha trattato uno studio delle tradizioni e colture passate e a ragionare su uno stile di vita salutare oltre che a mettere in pratica la coltivazione degli ortaggi stagionali nel giardino della scuola. I ragazzi di Rocca, con la creazione del “Tg da sogno: un passo verso il futuro”, hanno realizzato un tg in video che racconta la costruzione di un depuratore per rendere potabile l’Oceano Indiano; un robot in grado di ripulire e smistare i rifiuti in un’isola ecologica tramite un lettore QR code e un visore ad alta risoluzione per partecipare ad eventi pubblici e diminuire le emissioni di CO2. Il progetto “Musica in barattolo”, della primaria di Rapino, ha stimolato i bambini al ritmo e alla creazione di strumenti da loro costruiti con materiali di riciclo. La Dirigente Scolastica Ivana Marroncelli spiega che con questi progetti l’Istituto ha stretto un patto di responsabilità verso l’ambiente perché la scuola lavora a favore della consapevolezza delle nuove generazioni nel mantenere e preservare l’equilibrio della natura.