Settimana della Cittadinanza Digitale

da | Feb 2, 2021 | avvisi ai docenti, eventi ed iniziative, famiglie, infanzia, News, primaria, secondaria, slides | 0 commenti

Negli ultimi anni, all’interno della programmazione didattica del nostro Istituto, l’inizio del mese di febbraio ha rappresentato un momento speciale di progetti e attività scolastiche ed extra-scolastiche significative, un momento in cui le lezioni regolari si prendevano una pausa per lasciare spazio ad altre “lezioni” legate al mondo dello sport, del teatro e dell’arte, organizzate nella “Settimana della Flessibilità”, una settimana in cui l’apprendimento cambiava aspetto e prendeva forme e strade diverse, ma ugualmente incisive e stimolanti. Nel corso di questi anni studentesse e studenti hanno potuto accrescere e consolidare le loro competenze sociali imparando a sciare, pattinare, recitare, modellare la ceramica o attraverso le più svariate attività didattiche svolte in classe.
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria siamo costretti a malincuore a rinunciare alla Settimana della Flessibilità, in alternativa, però, il Team per l’Innovazione Digitale propone la Settimana della Cittadinanza Digitale, una settimana in cui si promuoveranno attività e percorsi didattici legati al curricolo di Educazione Civica, entrato in vigore da questo anno scolastico e che verranno inseriti all’interno del mese della Sicurezza Informatica dal 9 febbraio al 9 marzo in contemporanea in 100 Paesi del mondo.
Il tema della Sicurezza Informatica assume in questo anno scolastico una valenza ancor più significativa per il mondo della scuola e per le studentesse e gli studenti. La gestione dell’emergenza pandemica ha avuto, infatti, ripercussioni sulle abitudini degli adolescenti italiani e sull’approccio al mondo virtuale e la comunità scolastica vuole essere d’aiuto e da guida in questo importante processo.
Le proposte di attività per la Settimana della Cittadinanza Digitale dunque si inseriranno nel mese della Sicurezza Informatica, in collaborazione con Generazioni Connesse, e saranno differenziate per i vari ordini di scuola dell’Istituto e per garantire a tutti gli alunni di ogni plesso di poter utilizzare un dispositivo digitale consono alle attività, ciascun plesso organizzerà la propria Settimana della Cittadinanza Digitale in maniera autonoma secondo il seguente schema:
1) Settimana 8-12 febbraio
ROCCAMONTEPIANO (Sec) CASACANDITELLA (Prim.) PRETORO
2) Settimana 15-19 febbraio
RAPINO – ROCCAMONTEPIANO (Prim e Inf)
3) Settimana 22-26 febbraio
CASALINCONTRADA
4) Settimana 1-5 marzo
FARA FILIORUM PETRI+CASACANDITELLA (Sec e Inf)

Si ricorda inoltre che si dovrà lavorare usando la modalità BYOD, cioè chiedendo agli alunni di portare il proprio dispositivo (PC o Tablet) da casa, per gli alunni che non dispongono di un Tablet o di un PC la scuola metterà a disposizione TUTTI i dispositivi digitali di cui è dotata.
Si ringrazia anticipatamente per la fattiva collaborazione.

Per scaricare i programmi dei vari ordini di scuola cliccare sul link di proprio interesse qui sotto: