Ricerca

UDA verticale “CreAttivaMente” prodotto finale

Anno scolastico 2025/2026

L'Uda "CreAttivaMente: creare per esprimersi, esprimersi per comunicare" ha portato gli alunni a sperimentare la Creatività.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 7 Luglio 2026 al 31 Agosto 2026

Descrizione del progetto

È stato un anno intero di scoperta, quello vissuto dai nostri alunni attraverso l’Uda “CreAttivaMente:creare per esprimersi, esprimersi per comunicare” un percorso che, mese dopo mese, li ha portati a confrontarsi con la Creatività, tema dell’Unità di apprendimento annuale di Educazione Civica.

Tra attività laboratoriali, momenti di condivisione e lavori di gruppo, i ragazzi hanno imparato a dare voce al proprio estro creativo. Giocare con le infinite sfumature e tonalità dei colori ha permesso di esprimere emozioni, meDere in risalto idee e trasformare i loro lavori in immagini più vive e comunicare. Hanno giocato con le parole, sperimentato con i suoni, con le immagini, con le metafore, comprendendo che la creatività è uno strumento di scoperta e di incontro, è un ponte tra ciò che apparentemente sembra diverso.

Passo dopo passo, i ragazzi sono stati accompagnati a pensare in modo critico, a cercare soluzioni originali ai problemi che incontravano, a fidarsi delle proprie idee e a camminare con le proprie gambe, ciascuno secondo la propria età e le proprie possibilità.

Un capitolo speciale di questo percorso è stato dedicato al pensiero divergente: i ragazzi hanno scoperto, spesso con stupore, che di fronte a uno stesso problema possono nascere soluzioni diverse. Il lavoro di squadra, con le sue difficoltà e le sue soddisfazioni, è diventato così una palestra di crescita.

Anche la tecnologia e gli strumenti digitali hanno accompagnato questo cammino, intrecciandosi con naturalezza alle attività di tutto l’anno, diventando degli alleati preziosi, mai protagonisti.

Perché, come i ragazzi hanno compreso il vero ATTO CREATIVO nasce sempre e soltanto da loro stessi.

Per scoprire i lavori nati da questo percorso, realizzati dagli alunni di tutti i plessi del nostro Istituto, clicca QUI :   https://www.thinglink.com/scene/2121927034014794405

Obiettivi

I ragazzi sono stati accompagnati a pensare in modo critico, a cercare soluzioni originali ai problemi che incontravano, a fidarsi delle proprie idee e a camminare con le proprie gambe, ciascuno secondo la propria età e le proprie possibilità.

 

Partecipanti

Gli alunni dalla scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

Risultati

Gli alunni hanno dimostrato collaborazione e spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività.

Documenti

CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA

CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA

Progetti correlati