“LE RADICI DEL RICORDO” – UN ALBERO PER LE VITTIME DEL COVID

da | Dic 4, 2021 | eventi ed iniziative, famiglie, News, primaria, slides | 0 commenti

ISTITUTO COMPRENSIVO FARA FILIORUM PETRI – SCUOLA PRIMARIA CASALINCONTRADA

“LE RADICI DEL RICORDO” è una iniziativa che nasce spontaneamente dalla sensibilità degli alunni nei confronti del proprio territorio.

La tematica ambientale, promuovere la piantumazione di nuovi alberi, si sposa perfettamente con quella sociale poiché i piccoli hanno inteso rendere omaggio ai cittadini di Casalincontrada vittime del Covid con radici forti e vigorose del ricordo rappresentate dall’ ulivo: pianta caratteristica, preziosa e rappresentativa del nostro territorio.

Un sincero senso civico di appartenenza ad una comunità che si stringe ed abbraccia le famiglie di chi ci ha lasciato, con uno sguardo al futuro nel quale si ripone tanta speranza proprio attraverso la crescita di nuove piante. Gli alunni hanno reso onore alle vittime dedicando loro poesie, filastrocche, pensieri personali, disegni e ricordando il valore umano e il contributo che esse hanno apportato all’intera comunità.

Commossi hanno partecipato insegnanti, famiglie, amministrazione comunale, forze dell’ordine. Il Sindaco Vincenzo Mammarella ha sottolineato il valore di questa iniziativa e l’importanza che siano proprio i bambini i primi a sostenerla. La Dirigente Scolastica Ivana Marroncelli ha evidenziato la grande attenzione che l’Istituto dedica alle tematiche ambientali e la sensibilità che viene rivolta a tutte quelle azioni che mirano a classificare la nostra come scuola sostenibile. Presente anche il Presidente di Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco che con le sue parole ha gratificato l’iniziativa dei bambini stimolando la cittadinanza tutta ad essere attenta alla salvaguardia dell’ambiente.

In questo 3 dicembre 2021, una coincidenza significativa è la frase di Cesare De Lollis che campeggia all’interno del museo a lui dedicato, scritta proprio il 3 dicembre, ma di 85 anni fa; immaginiamo il suo intervento a conclusione della manifestazione che ci raccomanda: “Dì al giardiniere che a qualunque costo riaddrizzi gli alberi curvati al vento”.