CONCORSO NAZIONALE MIUR “IL SEMESTRE DELLA PRESIDENZA ITALIANA AL CONSIGLIO EUROPEO”: PREMIATO IL NOSTRO ISTITUTO!

da | Feb 16, 2022 | famiglie, News, secondaria, slides | 0 commenti

 

Il Ministero dell’Istruzione, in vista del semestre della Presidenza italiana del Consiglio d’Europa, ha indetto il concorso Il Semestre della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, con lo scopo di invitare le studentesse e gli studenti ad una riflessione sui compiti del Consiglio d’Europa e sull’importanza dell’educazione alla conoscenza dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Le classi prima e terza della secondaria di Roccamontepiano hanno partecipato al concorso, lavorando a coppie, scrivendo un elaborato testuale in riferimento all’area tematica: “Inclusione socio-economica, accesso all’assistenza sanitaria e ad un’istruzione di qualità: lottare contro la povertà infantile, promozione delle società, dei sistemi sanitari e di istruzione inclusivi”. L’elaborato “Essere donne“, scritto dalle alunne Margot Letizia Marcos e Christine Mattioli, ha vinto il Primo Premio Nazionale e verrà presentato durante la Premiazione che si terrà il 23 febbraio alle 10:00 con interventi del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e di altre autorità del MAECI, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (qui il programma completo dell’evento). Il testo racconta la storia di Aisha una ragazza afghana che affronta le difficoltà di essere donna in un Paese dove la parità di genere è ancora molto lontana dall’essere raggiunta. Alla storia immaginata di Aisha si intrecciano la vicenda reale dell’atleta paralimpica Zakia Khudadadi, prima donna a rappresentare l’Afghanistan alle Paralimpiadi di Tokyo, svoltesi lo scorso settembre, e quella delle alunne autrici dell’elaborato, desiderose di vivere consapevolmente e liberamente la propria vita. Congratulazioni alle autrici e a tutti i loro insegnanti per questo importante e lodevole risultato raggiunto!

Questa la motivazione della commissione: “L’elaborato, attraverso la storia di due ragazze afgane, una immaginaria e una reale, ha descritto in modo toccante ed incisivo l’attuale condizione femminile in Afghanistan. Libertà, emancipazione e diritto all’istruzione sono tra i temi che il Concorso ha voluto portare all’attenzione dei nostri studenti. Il testo “Essere donne” ha saputo efficacemente metterli al centro della narrazione“.

Clicca qui per scaricare il testo vincitore del Concorso.

 

logoIstituto Comprensivo Statale "Fara Filiorum Petri"

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via San Nicola,2- 66010
Fara Filiorum Petri (CH)
Tel.: +39 0871/70126
Fax: +39 0871/79665
mail: chic83000g@istruzione.it PEC: chic83000g@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: chic83000g
Codice fiscale: 80002270694
Fatturazione elettronica: UFSLY5

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0